Benvenuti in ARO srl Servizi Come trovarci Lascia una Recensione

Batterie

Batterie

“Hanno detto: tutti vogliono tornare alla natura, ma nessuno ci vuole andare a piedi”
Andrew J. Wollensky

Le batterie al piombo, quelle cioè presenti nelle automobili, contengono sostanze nocive che, se disperse nell’ambiente, possono arrecare grave contaminazione. Il loro recupero e riciclo, attivo in Italia da oltre vent’anni, avviene a partire dalla frantumazione dell’involucro, detta “scassettamento”, e dalla successiva separazione meccanizzata dei vari materiali contenuti.

La plastica, polipropilene e PVC, viene separata dalle griglie metalliche, accuratamente lavata e ridotta in scaglie pronta per essere riutilizzata anche, per esempio, per produrre nuove scatole di batterie.

La parte metallica viene ceduta a sua volta per essere nuovamente fusa.

La parte liquida della batteria (soluzione acquosa di acido solforico), viene inviata a neutralizzazione fino al raggiungimento dei valori fissati dalla normativa sugli effluenti e successivamente scaricata.

Il piombo frantumato con pezzatura calibrata (il cosiddetto “pastello”), infine, fuso ed eventualmente raffinato a seconda del futuro utilizzo.

Ebbene, lo sapete che...

dal 1°gennaio 2009 l’obbligo di recupero è stato esteso in Italia alle pile e agli accumulatori non basati sull’uso di piombo bensì sull’impiego di altri metalli o composti



ARO opera da oltre 20 anni le attività di: microraccolta, trasporto e stoccaggio di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi

via Brescia, 52 - 25024 LENO (BS)

+39 030 903 8217

Contact Form

Accettazione Privacy Policy Leggi di più...

Codice di sicurezza


inserire il numero

ARO Mobile App