Benvenuti in ARO srl Servizi Come trovarci Lascia una Recensione

Oli alimentari

Oli alimentari

“Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso”
Ludwig Wittgenstein

Gli oli alimentari, (oli e grassi di origine animale e/o vegetale), utilizzati principalmente nella trasformazione alimentare per friggere, conservare, condire, ecc., a livello professionale sono prodotti da attività di ristorazione a vario titolo anche se sono presenti allo stesso tempo in ognuna delle nostre cucine.

Anche se comunemente annoverato tra i rifiuti non pericolosi, presenta una pericolosità intrinseca data dal suo essere fluido oleoso.

Se disperso, infatti, inquina le falde acquifere formando uno strato superficiale che si sposta verso valle con la falda stessa, fino a raggiungere pozzi di acqua che rende inutilizzabili. Nel terreno crea gravi danni ambientali producendo un film sottilissimo attorno alle particelle di terra, frapponendosi fra esse, l’acqua e le radici delle piante e impedendo a queste ultime l’assunzione delle sostanze nutritive.

A tutto questo si aggiunge l’impatto che l’olio alimentare usato può avere sull’ecosistema acquatico, una volta raggiunti tramite le reti fognarie e l’infiltrazione nelle falde acquifere gli specchi d’acqua dolce ed i mari. Il liquido oleoso forma una patina in superficie che riduce il passaggio dei raggi solari, lo scambio di ossigeno finendo per alterare gli ecosistemi. Nemmeno i depuratori sono risparmiati dalla presenza di oli alimentari usati nella fognatura: le reti di adduzione rischiano di occludersi, le fasi di trattamento biologico rallentano con un conseguente sovraccarico di fanghi nella fase di digestione.



ARO opera da oltre 20 anni le attività di: microraccolta, trasporto e stoccaggio di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi

via Brescia, 52 - 25024 LENO (BS)

+39 030 903 8217

Contact Form

Accettazione Privacy Policy Leggi di più...

Codice di sicurezza


inserire il numero

ARO Mobile App