Benvenuti in ARO srl Servizi Come trovarci Lascia una Recensione



ARO per l'ambiente

Il complesso aziendale si estende su 15000 mq ca. e comprende, oltre allo stabile uffici, aree di stoccaggio rifiuti al coperto e due parchi serbatoi - per complessivi 19 silos di varia capacità – circoscritti da bacino di contenimento impermeabilizzato e collegati gli uni agli altri da tubazioni in acciaio inox.
Tutti i principali impianti aziendali (movimentazione dei rifiuti liquidi sfusi, climatizzazione, illuminazione, antincendio e presidi di emergenza) sono automatizzati, interconnessi, azionabili e monitorabili mediante tecnologia PLC (Programmable Logic Controller).
Tutta la superficie operativa aziendale è pavimentata e circoscritta nelle zone più sensibili da canalette di raccolta confluenti nell’impianto di trattamento degli scarichi (nel caso di acque di dilavamento piazzale) o, in caso di emergenza, verso vasche di raccolta dedicate (in caso di fuoriuscita accidentale di fluidi).




ARO servizi integrati per l’ambiente




Un’azienda all’avanguardia
Il fabbisogno energetico aziendale viene soddisfatto mediante produzione da fonti rinnovabili. L’azienda gestisce infatti un impianto fotovoltaico di potenza complessiva pari a 78.66 KWh in grado di coprire l’attuale fabbisogno aziendale. L’energia viene utilizzata per l’azionamento delle pompe di travaso, per il condizionamento degli uffici e per l’illuminazione interna ed esterna. Per quanto riguarda quest’ultima, nonostante l’ampiezza delle superfici coinvolte, il massiccio ricorso a tecnologia led ha permesso di contenere i consumi.
Per il condizionamento degli uffici la società utilizza un impianto geotermico appositamente creato. Il riscaldamento ed il “raffrescamento” avvengono ad opera di una pompa di calore mediante scambio termico con acqua di falda appositamente emunta da un pozzo dedicato e successivamente restituita senza alterazioni di sorta.

Per la raccolta, la società si avvale di una flotta aziendale interamente di proprietà composta da automezzi di varie tipologie tutti caratterizzati da un elevato standard ambientale – oltre la metà di categoria 5 o superiore - dotazioni di sicurezza attiva e passiva e una perfetta efficienza garantita da manutenzioni periodiche. In aggiunta, anche grazie all’ausilio del software gestionale sviluppato internamente a partire dal 2008, la società organizza i propri itinerari di raccolta su base geografica così da ottimizzare quanto maggiormente i consumi di carburante minimizzando al contempo gli impatti conseguenti. Per lo svolgimento dei servizi, il parco automezzi aziendale percorre annualmente circa 300 mila chilometri.

ENERGIA PULITA!

Ecosostenibilità
Ogni anno transitano dal deposito circa 12000 tonnellate di rifiuti speciali provenienti in massima parte dalla Provincia di Brescia (circa l’80%) e per la restante parte dalle provincie limitrofe. Circa il 50% dei rifiuti provengono dal settore industriale seguito percentualmente da quello delle officine di autoriparazioni e dall’agricoltura. Già oggi dal deposito circa il 90% dei rifiuti viene inviato ad impianti di recupero terzi e solo il 10% ad impianti di smaltimento finale.

Per incrementare ulteriormente la porzione di rifiuti da destinare al recupero l’azienda ha recentemente realizzato un impianto di trattamento delle emulsioni oleose (fluidi costituiti da mix di oli minerali ed acqua utilizzati per lo più in processi industriali).

Economia Circolare
Il trattamento, attuato riscaldando il refluo originario allo scopo di favorire il naturale processo di separazione della fase acquosa da quella oleosa, consente di massimizzare l’invio a recupero di quest’ultima configurandosi come esempio di economia circolare.







ARO opera da oltre 20 anni le attività di: microraccolta, trasporto e stoccaggio di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi

via Brescia, 52 - 25024 LENO (BS)

+39 030 903 8217

Contact Form

Accettazione Privacy Policy Leggi di più...

Codice di sicurezza


inserire il numero

ARO Mobile App