A.R.O. s.r.l. - Contatti

T +39 030 903 8217

F +39 030 906 672


Posta elettronica

info@arosrl.it
pec@pec.arosrl.it


RISORSE:
Catalogo servizi

Novità:
ARO Mobile App
Scarica su Google Play

Presto disponibile anche su 
Mac App Store

Stoccaggio dei rifiuti


A.R.O. s.r.l. gestisce a Leno un complesso IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control) dove effettua lo stoccaggio autorizzato di rifiuti speciali, pericolosi e non, provenienti dalla raccolta, in attesa di costituire partite omogenee da inviare a impianti di trattamento finale.

La superficie su cui si svolge l’attività si sviluppa su circa 10.000 mq e comprende uno stabile dedicato agli uffici della società oltre al vero e proprio deposito suddiviso a sua volta in varie zone di stoccaggio, tutte al coperto, dei vari rifiuti speciali  solidi/fangosi/liquidi, sfusi e/o in colli.

I rifiuti liquidi sfusi, costituiti prevalentemente da oli minerali, oli vegetali, emulsioni oleose minerali o vegetali, vengono stoccati in serbatoi aerei in acciaio inox circoscritti da bacini di contenimento impermeabilizzati e collegati da tubazioni, anch’esse in acciaio inox. Le movimentazioni, da e verso l’automezzo o interne tra serbatoi, vengono effettuate mediante sistemi di pompaggio ad azionamento automatizzato in grado di fornire le massime garanzie in termini di sicurezza per l’ambiente e gli operatori.

Tra i rifiuti liquidi sfusi oggetto dell’attività, particolare cura è riservata agli oli usati di origine alimentare che, provenienti dalla micro-raccolta, prima di essere pompati alla volta dei serbatoi di stoccaggio, subiscono un processo di vagliatura a caldo in apposito locale al fine dell’eliminazione degli eventuali corpi estranei e della costituzione di un rifiuto qualitativamente migliore per le successive fasi di recupero.

Gli altri rifiuti, liquidi in colli e solidi, sfusi o in colli, vengono stoccati in container coperti o posti sotto idonea area attrezzata situata sotto capannone. La movimentazione dei rifiuti avviene in questo caso mediante l’impiego di carrelli elevatori, gru e polipi.

Tutte le aree destinate allo stoccaggio dei rifiuti e tutte le superfici interessate al transito degli automezzi sono impermeabilizzate e circoscritte da canalette di raccolta confluenti ad un sistema di trattamento degli scarichi idrici.

L’intero fabbisogno energetico di A.R.O. s.r.l. nell’esercizio della propria attività di deposito è soddisfatto mediante autoproduzione di energia da fotovoltaico.

Certificazione ISO