Benvenuti in ARO srl Servizi Come trovarci Lascia una Recensione

  • Conosciamoci

Ci presentiamo

ARO servizi integrati per l’ambiente

A.R.O. opera da oltre vent’anni la microraccolta, il trasporto e lo stoccaggio di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, quali ad esempio: oli minerali, oli vegetali, batterie al piombo, pneumatici, pile, ecc. Tale pluriennale esperienza, unita alla varietà degli ambiti operativi e dei settori merceologici in cui si trova da sempre ad operare, ha consentito ad A.R.O. di maturare nel tempo una spiccata sensibilità nel cogliere le diverse esigenze della propria clientela portandola via via a dotarsi delle risorse umane, tecnologiche e infrastrutturali necessarie ad operare nei diversi scenari e connotandola sempre più come attività di servizio.

Attività

A fianco del Cliente, anche dal punto di vista amministrativo, in tutte le fasi dello smaltimento: raccolta, trasporto, stoccaggio e invio del rifiuto al sistema di trattamento più idoneo.


A chi ci rivolgiamo

Industrie, officine meccaniche, autoriparatori, carrozzerie, aziende agricole, distributori di carburante, Centri di raccolta comunali, uffici, attività con ristorazione (es. bar, ristoranti, pizzerie, friggitorie, fast-food mense, ecc.), aziende alimentari.

Lo sapevi che...

La rigenerazione è il processo che meglio valorizza l’olio usato minerale e che da 1 litro di olio esausto di cucina è possibile ottenere 1 litro di biocarburante. Lo sapevate che...



Sempre più vicini al Cliente

nuovi servizi ARO

In questa ottica A.R.O. ha progressivamente ampliato il novero dei servizi offerti, da un lato estendendo l’originaria attività di raccolta, trasporto e stoccaggio a nuove tipologie di rifiuti, dall’altro ampliando l’offerta dei propri servizi con l’introduzione di nuove attività quali:

  • Trasporto di rifiuti per conto terzi
  • Intermediazione di rifiuti
  • Analisi chimiche sui rifiuti (vedi sezione dedicata)
  • Consulenza amministrativa in materia di rifiuti
  • Pulizia e messa in sicurezza di serbatoi dismessi
  • Vendita e noleggio di attrezzature ed imballi per lo stoccaggio




ARO servizi integrati per l’ambiente




Un’azienda all’avanguardia
Il complesso aziendale si estende su 15000 mq ca. e comprende, oltre allo stabile uffici, aree di stoccaggio rifiuti al coperto e due parchi serbatoi - per complessivi 19 silos di varia capacità – circoscritti da bacino di contenimento impermeabilizzato e collegati gli uni agli altri da tubazioni in acciaio inox.

Tutti i principali impianti aziendali (movimentazione dei rifiuti liquidi sfusi, climatizzazione, illuminazione, antincendio e presidi di emergenza) sono automatizzati, interconnessi, azionabili e monitorabili mediante tecnologia PLC (Programmable Logic Controller).
Tutta la superficie operativa aziendale è pavimentata e circoscritta nelle zone più sensibili da canalette di raccolta confluenti nell’impianto di trattamento degli scarichi (nel caso di acque di dilavamento piazzale) o, in caso di emergenza, verso vasche di raccolta dedicate (in caso di fuoriuscita accidentale di fluidi).

ENERGIA PULITA!

Ecosostenibilità
Il fabbisogno energetico aziendale viene soddisfatto mediante produzione da fonti rinnovabili. L’azienda gestisce infatti un impianto fotovoltaico di potenza complessiva pari a 78.66 KWh in grado di coprire l’attuale fabbisogno aziendale. L’energia viene utilizzata per l’azionamento delle pompe di travaso, per il condizionamento degli uffici e per l’illuminazione interna ed esterna. Per quanto riguarda quest’ultima, nonostante l’ampiezza delle superfici coinvolte, il massiccio ricorso a tecnologia led ha permesso di contenere i consumi. Per il condizionamento degli uffici la società utilizza un impianto geotermico appositamente creato. Il riscaldamento ed il “raffrescamento” avvengono ad opera di una pompa di calore mediante scambio termico con acqua di falda appositamente emunta da un pozzo dedicato e successivamente restituita senza alterazioni di sorta.

Economia Circolare
Già oggi dal deposito circa il 90% dei rifiuti viene inviato ad impianti di recupero terzi e solo il 10% ad impianti di smaltimento finale. Per incrementare ulteriormente la porzione di rifiuti da destinare al recupero l’azienda ha recentemente realizzato un impianto di trattamento delle emulsioni oleose. Il trattamento, attuato riscaldando il refluo originario allo scopo di favorire il naturale processo di separazione della fase acquosa da quella oleosa, consente di massimizzare l’invio a recupero di quest’ultima configurandosi come esempio di economia circolare.


RISULTATI

ARO servizi integrati per l’ambiente

Ogni anno transitano dal deposito circa 12000 tonnellate di rifiuti speciali. Circa il 50% dei rifiuti provengono dal settore industriale seguito percentualmente da quello delle officine di autoriparazioni e dall’agricoltura.

Tonnellate di rifiuti speciali movimentate ogni anno

12000

Percentuale di rifiuti inviati al recupero

90%

Percentuale di rifiuti destinati a smaltimento

10%